Se altre persone usano il proprio PC Linux di tanto in tanto, è possibile nascondere i file e le cartelle da occhi indiscreti. Ma se sanno che il modo più ovvio per visualizzare i file nascosti, è possibile utilizzare un metodo più segreta: comprimere i file e nasconderli in un file immagine cercando innocente
Prima di iniziare, creare una directory che contiene un file di immagine (.png o .jpg), e il file o la directory che si desidera nascondere. Per il nostro esempio, stiamo andando a nascondere una directory di file, chiamato secret_files. Il nostro file immagine originale è HTG-site.png. Utilizzare il comando cd per passare alla directory contenente l'immagine e il file o la cartella per essere nascosto.
cd files_to_hide /
Creeremo un file compresso che contiene la directory vogliamo nascondere nell'immagine. Per fare questo, abbiamo digitare il seguente comando al prompt e premere Invio.
zip -r secret.zip secret_files /
Nel comando precedente, -r includerà tutte le sottodirectory all'interno della directory specificata nel file compresso. Il nome del file compresso è secret.zip e il nome della directory da comprimere è secret_files.
Quando si ritorna al prompt dei comandi digitare ls e premere Invio. Si vedrà il file secret.zip (o qualunque nome file compresso) elencati.
Ora, stiamo andando a concatenare il file e l'immagine compressa, e salvare che, come un nuovo file di immagine utilizzando il comando cat. Nel nostro esempio, digitiamo il seguente comando al prompt e premere Invio.
cat htg-site.png secret.zip> secret.png
Il file immagine originale deve essere elencato prima il nome del file compresso che si desidera inserire nel file di immagine. Poi, ci siamo diretti (>) il file immagine originale e il file compresso in una nuova immagine chiamato secret.png.
Quando si utilizza il comando ls al prompt, vedrete il nuovo file di immagine, secret.png, che si nasconde il file compresso. È possibile visualizzare la nuova immagine utilizzando qualsiasi visualizzatore di immagini o editore. Un modo semplice per visualizzare l'immagine è quella di fare doppio clic su di esso in Nautilus. Si aprirà automaticamente nel visualizzatore di immagini predefinito.
Una volta che avete la vostra nuova immagine che si nasconde il file o la cartella, è possibile eliminare il file compresso e file o la cartella originale, utilizzando il comando rm. Nel nostro esempio, abbiamo digitato i seguenti due comandi per eliminare il nostro file compresso e cartella originale.
rm secret.zip
rm -r secret_files
Per accedere di nuovo il file nascosto o una cartella, assicuratevi di essere nella directory che contiene l'immagine in cui il file o la cartella è nascosta. Quindi, estrarre il file o la cartella dall'immagine digitando il seguente comando e premendo Invio.
secret.png Unzip
Sostituire il nome del file immagine per secret.png nel comando precedente.
Il nostro elenco secret_files è nuovamente disponibile, e quando si cambia in quella directory (secret_files cd /), e l'elenco dei file (ls), vediamo i nostri file originali.
Questo non è necessariamente il modo più sicuro per proteggere i file. Rende solo meno evidenti a qualcuno rovistando sistema. È possibile crittografare i file zip per renderli più sicuri.
0 commenti:
Posta un commento